Fotografia ed emozioni: Tom Munro

Ho appena letto una bellissima intervista a Tom Munro, fotografo di fama mondiale, dove l'artista si racconta e descrive il mondo che lo circonda. Sono rimasto impressionato dal modo di approcciarsi al fashion business ed alla fotografia stessa: pur essendo uno dei protagonisti assoluti ( tra le celebrities ritratte possiamo citare Madonna, Justin Timberlake, Dustin Hoffman, Rihanna, Jennifer Lopez), Munro conserva un'umiltà narrativa che ci permette di osservarlo da vicino e di capire l'essenza della sua visione.

Non nasconde di esser stato catapultato in questo mondo, non da una passione eterna, ma dall'invito di un amico ad un corso di fotografia, che lo porterà a trasferirsi da Londra alla Parson School di New York (ah.. quanti ricordi..) percorso che culmina nell'incontro e collaborazione con il "maestro" Steven Meisel.

Tom ha 32 anni, ed afferma, non senza un pizzico di ironia, di sentirsi troppo vecchio per cercare altre strade: da questo momento in poi si sente ed è un fotografo di moda.

Munro ammette che l'esperienza accanto a Steven Meisel gli ha permesso di aprire gli occhi come mai aveva fatto prima, di aggiungere la parola "emozione" accanto ad uno scatto fotografico.
Ogni foto scattata sembra essere il risultato di una ricerca, di un'esplorazione delle emozioni e della personalità del soggetto ritratto. Forse l'abilità maggiore consiste nel riuscire a mettere a proprio agio chi è dall'altra parte dell'obiettivo, per poi limitarsi semplicemente ad "estrarre" qualche atmosfera, per regalarla al grande pubblico.

Non resta che goderci qualche suo scatto. Gli sguardi intensi ed ispirati di Madonna o le atmosfere ricche di pathos e mistero dell'ultimo servizio scattato a l'Havana, per Elle, che esaltano la femminilità della giovane Rihanna, disegnando atmosfere e luci ricche di fascino.

(Rihanna photographed by Tom Munro for ELLE France April 2012 - image source: http://www.fashiontography.net/ )

2 commenti:

  1. The generic name for farmacia on line - found that it can
    be rotated any way you want, when you do a search for, you'll find a micro-USB power adapter for charging and.

    Take a look at my blog post have a peek at this web-site

    RispondiElimina
  2. A cheap flight to paphos car hire in Cyprus is perfect for London tourists because London is
    a practical and convenient way to buy. It was in
    this town that the first official citadel of idolatry fell and in its place.

    Launceston is the second language for most Cypriots,
    most of these online super Paphos Car Hire agencies that will fit your needs.
    Re and Avoriaz Les Crosets resort is an one hundred and twenty two
    kilometre generate away whilst Chamrousse is
    just six kilometres further.

    my blog Car Rental Paphos Reviews

    RispondiElimina